non faccia la pragmatica con me!

"Buongiorno Antonio, disturbo?".
"No, buongiorno Manuela, mi dica".
"Senta Antonio, io la chiamo per il solito motivo. Avevamo appuntamento la scorsa settimana e non si è presentato".
"Ma la signora mi ha detto che ha fatto il vaglia".
"Quale signora e quale vaglia?".
"La signora che di solito manda qualcosa per me".
"Bisogna capire a quale vaglia si riferisce. Se si riferisce ad un anno e mezzo fa, si, ho ricevuto un vaglia postale di una cifra insufficiente, che in ogni caso riguardava le spese dell'anno scorso. E visto che si parla di vaglia, le avevo chiesto di fare il bonifico in banca come fanno tutti, per me è molto scomodo, devo recarmi agli uffici postali e successivamente in banca, mi fa perdere un sacco di tempo e non vedo perchè devo perdere del tempo io al posto suo".
"Io non ho un conto corrente, io non ho neanche da mangiare!".
"Allora parli con il proprietario di casa sua e le spese le faccia versare da lui, non so, mettetevi d'accordo. E soprattutto, se fissa un appuntamento con me è pregato di rispettarlo, o per lo meno di avvisare, se sa di non arrivare".
"Non mi tratti da bugiardo!".
"Perchè mi dice che la tratto come un bugiardo?".
"Beh, insomma, io sono un povero cristo, e allora mi suicido! Io adesso vado e mi suicido! Ha capito? Io ho fatto del bene due volte in vita mia e gli altri mi hanno fregato e basta, sono dei ladroni e io mi suicido! Non so cosa fare ha capito?".
"Antonio, se riesce a non alzare la voce con me mi fa un favore. Io non posso entrare nei problemi delle persone, sto facendo solo il mio lavoro, capisce? Lei non ha un debito con me, ce l'ha con il condominio".
"Lei ha ragione, lei ha tutte le ragioni del mondo! Ma io non so cosa fare!".
"Senta, sono quattro anni che mi dice queste cose. In questo ultimo anno e mezzo centocinquanta euro penso poteva metterle da parte, non stiamo parlando di una cifra enorme.Quello che non mi piace è capire che manca del tutto anche l'intenzione".
"Ma cosa crede? Io non ho niente ha capito?? Non stiamo parlando di una cifra enorme, dice? E poi, devono abbassarmi l'affitto che qui non riesco neanche a connettermi ad internet veloce e non c'è campo, non va neanche il cellulare, il proprietario crede che io compri l'appartamento ma vuole centodiecimilaeuro, qui, in questo posto qua, dove non si prende niente! Io non lo compro!".
"Senta Antonio, la banca chiama me, e io chiamo lei, il conto corrente è in sofferenza, mancano i suo soldi e io glieli chiedo, tutto qua".
"Mi mandi il conto della banca, lo pago io".
"Penso lei sappia come funziona, non si tratta di mandarle il conto della banca, la firma in conto è la mia, e la banca chiama me".
"No, io non so come funziona, ha capito? Io so fare un libro forse, o dipingere un albero, non so come funzionano le banche".
"Beato lei, sig. Antonio. Allora che facciamo?".
"Allora che facciamo?? Senta non mi tratti così!".
"Antonio, mi dica un giorno e un'ora in cui passa questa settimana in ufficio a pagare le sue spese e per me la conversazione è chiusa".
"Beh, passo entro venerdì".
"No, devo sapere quando perchè l'ufficio non è sempre aperto".
"Giovedì mattina. Vuole sapere esattamente a che ora, adesso??".
"Sono in ufficio dalle nove a mezzogiorno. L'aspetto".
"Ma io adesso chiamo la signora e le chiedo se ha pagato".
"Va bene, arrivederci".
***
"Pronto? Sono ancora io, Antonio".
"Si, mi dica Antonio".
"Ho chiamato la signora. Ha detto che ha inviato la scorsa settimana un vaglia. Però lo ha inviato a Riese".
"Io non sono più a Riese con l'ufficio da un anno e mezzo, e lei lo sapeva, Antonio".
"Beh però sarà arrivato là".
"Io non lo so Antonio, io là non ci sono".
"Ma non c'è un posto dove le tengono la posta che arriva là?".
"Ho pagato il servizio postale 'seguimi' per sei mesi. Nel frattempo ho avvisato tutti del trasferimento. Non c'è una mia cassetta postale, lì. Il vaglia tornerà al mittente, non so che dirle, io ho l'ufficio dove le ho spiegato".
"Beh allora a posto, va bene, dai".
"Va bene cosa, scusi? Io non ho ricevuto nulla, per me il debito rimane aperto".
"Non faccia la pragmatica con me!! Ha capito? Io faccio i salti mortali e lei continua a parlarmi così, cosa crede, sono un povero cristo, io! Lei sta parlando con un disperato, ha capito??!".
"L'aspetto giovedì mattina, buona giornata, Antonio".
"Si, arrivederci".
 

Nessun commento:

Posta un commento