dietro le quinte 16 - dopo il punto

nella terrazza dell'uomo che io credo sia meridionale questa mattina è apparsa una donna. erano mesi che non si vedeva anima viva in quella terrazza. e non vi si era mai affacciata una donna. fino a qualche mese fa, la terrazza dell'uomo che io credo sia meridionale ospitava solo lui, al mattino presto. lui che fumava una sigaretta e poi rientrava. a volte usciva di nuovo dopo mezz'ora e fumava un'altra sigaretta, poi rientrava e non compariva più. la terrazza è sempre stata vuota. ora si intravede una fioriera sospesa, appesa al parapetto laterale, con una pianta verde al suo interno. la porta a vetri, che separa la stanza dell'appartamento dell'uomo che io credo sia meridionale dalla terrazza, non ha mai avuto una tenda. ora una tenda bianca copre parzialmente il vetro e la cornice della porta finestra. la donna che ho visto questa mattina nella terrazza dell'uomo che io credo sia meridionale era intenta a potare le foglie della piccola pianta verde con una forbice che teneva nella mano destra. la donna che ho visto indossava una maglietta con manica corta di un rosa acceso, e aveva i capelli raccolti sulla nuca. la donna che ho visto è molto grassa, ha capelli scuri e messa di profilo ha il seno cadente. la donna che ho visto è rimasta nella terrazza dell'uomo che io credo sia meridionale per il tempo che io ho impiegato ad asciugarmi i capelli dopo la doccia, circa 12 minuti. la donna che ho visto faceva continui passetti in avvicinamento alla pianta e in allontanamento dalla pianta, come per vedere l'effetto che faceva il taglio di una foglia qua, e il taglio di una foglia là. poi si è toccata la testa per un momento, come per grattarsi, ed è rientrata nella stanza dell'appartamento dell'uomo che io credo sia meridionale.


Nessun commento:

Posta un commento