polvere (la polvere mi somiglia)

La polvere mi somiglia
quando arretra davanti allo straccio,
perchè anch'io faccio un passo indietro, spesso.

La polvere mi somiglia
quando sparisce e poi riappare,
perchè anch'io vado via, e poi torno.

La polvere mi somiglia
quando fa i segni sul tavolo,
perchè anch'io ho disegnato, sul tavolo.

La polvere mi somiglia
perchè sa di dimenticanza,
e anch'io mi alleno a dimenticare.

La polvere mi somiglia
quando non ti accorgi che c'è,
perchè anch'io faccio piano, per non disturbare.

La polvere mi somiglia
se penso che è dappertutto,
perchè anch'io devo correre, di qua e di là.

La polvere mi somiglia
perchè ieri l'ho vista sul libro blu,
e anch'io sto da un po' sul libro blu.

La polvere mi somiglia
quando va sempre sugli stessi posti,
perchè anch'io non cambio mai direzione.

La polvere mi somiglia
quando si infila tra le fessure del legno,
perchè anch'io mi nascondo, a volte.

La polvere mi somiglia
quando sta in superficie,
perchè anch'io sono superficiale.

La polvere mi somiglia
quando da bianca diventa nera,
perchè anch'io m'incupisco.

La polvere mi somiglia
perchè non è un corpo unico,
e anch'io sono fatta di frammenti.

La polvere mi somiglia
perchè seppellisce, copre, nasconde
e anch'io ho seppellito, tanto.


Nessun commento:

Posta un commento