DO

















(prove tecniche per 'lodi anatomiche del corpo maschile')

titolo progetto
BALLATA STRAVAGANTE IN 7 NOTE: L'AVAMBRACCIO (luci e ombre)
(7 ballate sull'avambraccio, formate ognuna da 1 ritornello + 6 stanze. che poi si arrivi a realizzarlo, il progetto ..)


Avambraccio in DO


diedero un giorno il nome all'avambraccio,
domenica non era,
dimentico in che era.
da dietro e da davanti
diversi i movimenti:
due ossa articolate.
dovean sapere, pria ch'io fossi mia,
di quanto avrei goduto del disegno,
del mio debole per l'anatomia,
di notti insonni a dire: si, ora vegno,
disposta a tutto, ad ogni convegno.
devo dir che m'accende,
diamine se mi prende!
disegnarne le vene,
dietro e davanti, bene,
disfar le matite!

dacchè mi misi un dì per prova in prova,
due tele enormi feci a Claudio amico,
denaro per realizzar mi mancava,
decise lui, pagò per un trittico,
da due a tre divenne automatico.
due tele, due figure,
di tre, la terza in piedi
(distillaron paure
dirai tu, se le vedi)
d'avambraccio fornite.

diedi fiato alle trombe del disegno,
deh, quanto mi piacea sporcar le mani!
divenne sfida l'avambraccio pregno
di muscoli estensori su due piani,
diavolo d'un corpo, senza domani!
da questo che fu inizio
divenne presto vizio
dirottare il mio sguardo:
devo veder, se guardo,
dossi e cune a palate.

di avambracci a colori è pieno il mondo
dappertutto, dove li vidi, ho pianto
da Michelangiol copiar non pretendo,
da Egon Schiele, oh si, rubai tanto
devo dir con gusto, e senza rimpianto.
dovevo dire questo
da comporre in un testo,
dov'è però la donna
dietro l'artista in gonna?
domande strampalate!

dov'è, mi direte, ciò che ti piace
dell'avambraccio, un pezzo di braccio?
dirlo saprò, non c'è solo il 'rapace'.
dell'uomo intero, detto in modo spiccio,
desidero ciò che mi prende al laccio:
dal gomito giù al polso
dev'esser come l'orso,
dolente la sua presa,
di carne dura e tesa,
di mosse misurate.

dimagrito, sinuoso e delicato,
denota forse mollezza d'animo;
diffidare di quello non irsuto
depilato magari, anonimo,
devoto a se stesso, vuoto acronimo!
diversi ne ho scartati,
del resto anche gli ambìti,
devo dir la verità,
declinano con l'età:
dipende dalle date.


Nessun commento:

Posta un commento