RE


Avambraccio in RE (dedicata a V.B.)


ritorna alla mia mente in questi giorni
reduce da dolore,
rabbuiata per ore,
ricordo d’avambraccio
riottoso al molliccio,
robusto e rockeggiante.

rapida divago per associare
Rodin Auguste, con ‘le penseur’ scolpito,
ritorta figura di pensatore,
riserva d’avambraccio ben guarnito,
re del pensiero, in simbolo mutato.
riunisco qui a tal lode
rumor per chi non m’ode:
rapido pensatore,
redento dal Signore,
rissoso già silente.

rare radure tra masse sapienti
rendon speciale l’incontro di luce
negli avambracci pieni, senza stenti,
ricchi di segni della forza in nuce,
riflesso di un’anima che seduce.
riecheggiano le Storie
rotte, provocatorie,
rantolano nei libri,
ricordano squilibri,
redimono il viandante.

rivedo allor tra fili di memoria,
redattor fidato dell’origine
raschiare a lungo notizie di storia,
ricomporre in parole il disordine,
remare contro muri di acredine.
risposte seppe dare
ricche spesso di ardore.
riguardo l’avambraccio,
rimase un suo traliccio
ritmò il blues, vivamente.

ritorno però all’avambraccio in arte,
restituisce spesso il mio ideale:
riprovo ancora a scoprir le mie carte,
riavvolgo la mia gioia naturale,
ripenso in RE ciò che per me è reale.
reca infatti tal gioco
regole non da poco:
redar lodi alla parte,
reietto il tutto ad arte,
ritratto competente.

rifletto su retinature ardite
ravvicinati sguardi, da paura,
rese di velature su faesite,
rosa incarnato per la tingitura,
rifinito a volte con raschiatura.
robuste le membrane
riducono il confine,
realtà e astrazione
ruotano in confusione.
ricreo. inconcludente.

rispondo a una domanda che può nascer:
riccioli i peli preferisci o dritti?
ruotano i riccioli sull’avambraccio,
ritti a pelle stanno gli altri piegati,  
ridicol pensar che siano d’impaccio,
rilevante, che non sian di bamboccio.
registro altro al tocco,
rintocco di scirocco,
rapido è il piacere,
risale al mio volere,
retrocede la mente.


nota: questa è una ballata triste. ho tentato di ricacciarla ma premeva per uscire. l'ho allora lasciata uscire. ma è pur sempre triste. inaspettata, pure.e nel suo insieme, s-ballata.

Nessun commento:

Posta un commento