dietro le quinte 12

9,58. domenica mattina. non ho ancora visto Luchi uscire in terrazzo a fumare. durante la notte ha piovuto, le strade sono ancora bagnate. la luce si contende il cielo con le nubi che ne riflettono il chiarore. poco movimento in giro. il mio cane sta sdraiato vicino ai miei piedi. guardo la terrazza bianca e mi chiedo se Luchi abbia contatti con i vicini di casa. in ogni condominio c'è l'impiccione. possibile che a lui non capiti di essere molestato da tali presenze? dovrà pur uscire qualche volta sulle scale. è lì che in genere si fa l'incontro. sulle scale del condominio, quelle parti definite comuni a tutti e indivisibili che per loro natura sono ponti di collegamento fra gli appartamenti, fra le persone che li abitano. può capitare quello che è capitato a Eddine, sfacciatamente bello, di discendenza marocchino-egiziana. lui abita al piano terra, vive solo, lavora in una birreria. rincasa a notte fonda, e quella notte era accompagnato. dopo un'ora che era in casa qualcuno suona alla sua porta, ma lui non apre. il suono del campanello si ripete due, tre volte. Eddine non apre. dopo un po' gli squilla il cellulare, è un suo amico. Eddine risponde: "che c'è?" e il suo amico gli chiede "ma perchè non apri? sono qua fuori e la tua vicina mi ha detto di insistere perchè sa che sei in casa". forse una vicina così non avrebbe nulla da immaginare su una persona come Luchi. ne potrebbe parlare con le amiche dicendo che il suo vicino è una persona molto riservata, silenziosa, educata. mentre scrivo Luchi esce nel terrazzo. sembra mi abbia sentito. indossa la felpa grigio scuro, sta fermo in piedi e fuma, con il braccio sinistro attorno alla pancia. non vorrei sbagliare ma mi sembra si sia fatto crescere la barba. per un po' rimane fermo e guarda nella mia direzione. poi si gira di profilo, porta la sigaretta alla bocca con intervalli brevissimi tra una tirata e l'altra. spegne la sigaretta piegandosi in avanti sulla sinistra e rientra. i rami di pino che fanno da quinta alla terrazza bianca si muovono appena. c'è un po' di vento.

Nessun commento:

Posta un commento